Lasertube LT8

Prestazioni
Il sistema Lasertube LT8 è un punto di riferimento nel mercato dei sistemi laser per il tubo per flessibilità e produttività. L'ampiezza del range dimensionale dei tubi lavorabili (da 10 a 225 mm di diametro) si accompagna a prestazioni attualmente ineguagliabili anche sui tubi di piccola dimensione.
Consente lavorazioni 3D sia su profili aperti che su sezioni speciali (anche concave), grazie ad una testa 3D rapida nei movimenti su tubi leggeri ed estremamente efficace e precisa nel taglio di spessori più importanti.

Software macchina innovativo
Il software di gestione dell'impianto LT8 è stato completamente ridisegnato con il duplice obiettivo di ottimizzare ulteriormente i cicli di lavoro e di facilitare l'utilizzo dell'impianto mediante una nuova interfaccia operatore macchina.
L'ottimizzazione dei cicli ha consentito di migliorare ulteriormente le performances, già ottime, dell'impianto in termini di velocità di lavorazione e manipolazione del tubo.
La nuova interfaccia facilita il lavoro dell'operatore guidandolo passo-passo nelle diverse fasi operative di creazione del ciclo di lavoro con suggerimenti appropriati sui parametri di programmazione.

Sistema di carico
L'idea di dotare il sistema LT8 di due distinte stazioni di carico – una anteriore ed una posteriore – a cui si possono accoppiare sistemi di carico modulari è tanto semplice quanto efficace.
In un periodo in cui la richiesta di flessibilità è una costante in tutti gli ambienti produttivi il sistema di carico della LT8 consente di sospendere senza perdite di tempo una produzione voluminosa per tagliare pochi tubi inseriti su un secondo caricatore o di preparare contemporaneamente la produzione successiva mentre è ancora in corso la precedente

Sistema di scarico
Lo scarico dei pezzi su un sistema lasertubo è una fase delicata, fase che LT8 gestisce in modo ottimale con diverse opzioni che tengono in considerazione l'enorme variabilità per dimensione e geometrie dei tubi da lavorare. Così il sistema di centraggio, oltre ad consentire precisioni ottimali sui pezzi lunghi, libera velocemente la zona di lavoro scaricando i pezzi corti e consente la massima produttività all'impianto.

Flessibilità
LT8 è l'impianto di taglio tubi al laser più produttivo sul mercato, ma la produttività non è tu volte non basta. Sempre più spesso i lotti di produzione si riducono in dimensione e quindi acquista importanza la facilità di passaggio da una lavorazione all'altra in tempi molto brevi. Anche sotto questo aspetto LT8 disponendo di tutte le regolazioni automatiche e di una velocità di carico e scarico molto rapide si propone come soluzione ottimale per garantire la flessibilità necessaria.