LC5

LC5 è un sistema combinato per il taglio laser di lamiera e tubo. Compattezza, ergonomia, modularità e versatilità sono parole chiave per comprendere le potenzialità un impianto che assicura continuità ed efficienza produttiva sia nel taglio della lamiera che nel taglio del tubo.

Levico Terme, 3 novembre 2015. LC5 è un sistema compatto, perché integra a bordo macchina la parte elettrica ed elettronica riducendo spazi occupati e tempi di installazione, ergonomico per l'ampio accesso all'area di lavoro ed il doppio sistema di controllo con touch screen, modulare e versatile per la sua componibilità con moduli opzionali che soddisfano esigenze di layout, di produzione e di automatizzazione molto differenti fra loro.

I sistemi combinati
LC5 offre l'opportunità di essere presenti con un solo impianto di taglio laser su due mercati diversi e distinti: quello del tubo e quello della lamiera. Un vantaggio interessante da un lato per molte carpenterie metalliche che vedono la possibilità di ampliare i settori di sbocco, ma anche per OEM che impiegano tubo e lamiera ed hanno la possibilità di rendersi indipendenti dalla fornitura esterna nelle fasi di prototipazione e di produzione dei loro prodotti.
La possibilità di passare rapidamente da una lavorazione all'altra, unita a precisione, qualità, automazione e velocità di esecuzione, sono gli elementi essenziali per ottenere un reale vantaggio dall'utilizzo di sistemi combinati. LC5 risponde a queste esigenze e va oltre il concetto di sistema per il taglio di lamiera che può “anche” lavorare il tubo, o viceversa, offrendo due sistemi fisicamente distinti e componibili che condividono una testa di focalizzazione per il taglio laser prendendone il controllo quando serve, ma unititi in un unico impianto in grado di operare al massimo livello prestazionale sia tagliando lamiera che tagliando tubo.

Lamiera
Nel taglio della lamiera il sistema LC5 offre funzionalità e prestazioni sorprendenti che derivano dalla grande esperienza di BLM GROUP nel taglio laser e nel taglio della lamiera in particolare.
LC5 è disponibile nella versione tradizionale per tagliare lamiera da 3000x1500 mm ed anche nella nuova versione per lamiere da 4000x2000 mm. Per entrambe le versioni è disponibile una gamma completa di sistemi di automazione che comprendono sistemi di carico scarico e/o sistemi di immagazzinamento pallet a torri.
Modularità e flessibilità che da sempre contraddistinguono i sistemi di ADIGE-SYS trovano in LC5 la loro massima espressione. Nel definire il layout più adatto allo spazio disponibile è possibile, ad esempio, posizionare il sistema di cambio pallet longitudinalmente per un sistema lungo e stretto o trasversalmente in una versione più corta e compatta.

Tubo
Per garantire massime prestazioni anche nel taglio del tubo LC5 ha scelto di sfruttare i concetti già sperimentati con successo nei sistemi della famiglia Lasertube di BLM GROUP.
Il sistema si alimenta con un fascio di tubi di fino a 120 mm di diametro e provvede a lavorare ogni singolo tubo scaricando i pezzi finiti. Il sistema di carico, la linea di lavoro con carro di coda e lunetta ed il sistema di scarico sono stati disegnati a partire dagli analoghi componenti dei sistemi Lasertube di uguale dimensione e vanno a costituire un insieme autonomo che ha in comune con il resto dell'impianto solamente la testa di taglio laser, e che ha quindi prestazioni del tutto identiche a quelle offerte dai sistemi Lasertube.
È possibile installare il sistema di lavorazione del tubo anche in un secondo momento a completamento di un sistema inizialmente destinato al solo taglio di lamiera.
 
Tecnologia
Il sistema LC5 è disponibile sia nella versione con sorgente laser CO2 fino a 4,5kW che con sorgente laser in fibra fino a 5kW. Per entrambe le sorgenti è disponibile un completissimo database dei parametri di taglio che rende facile ottenere prestazioni eccellenti sia in termini di tempi di produzione che di affidabilità e qualità del taglio con tutti i materiali e spessori lavorabili.
Il cambio ugelli automatico, gli ugelli di nuova generazione ad alta efficienza, il centraggio assistito, la nuova testa Procutter per il taglio con laser in fibra sono solo alcuni dei particolari che consentono al sistema LC5 di offrire complessivamente prestazioni di eccellenza assoluta.