GO TO WEBSITE

BLM LT-FREE

LT-FREE è il sistema di taglio laser a 5 assi che BLM GROUP ha sviluppato per offrire massima flessibilità operativa e semplicità d'uso nel taglio di particolari tridimensionali dalle forme più diverse. Forature e tagli di rifilo su tubi curvati, lamiere piane e imbutite, componenti idroformati, e assemblati saldati possono essere realizzati con grande semplicità e precisione.

Cantù, 3 novembre 2015. Tutte le complesse operazioni normalmente necessarie per ottenere un pezzo finito di qualità sono ridotte ad un unico ciclo di lavoro che permette di realizzare con estrema facilità lavorazioni che non sarebbero neppure ipotizzabili con tecniche tradizionali. A partire da una programmazione off-line semplice ed efficace, LT-FREE produce pezzi già finiti riducendo il numero dei semilavorati, e di conseguenza anche i costi derivanti dalla movimentazione del materiale e dallo spazio necessario per lo stoccaggio, con un processo economico ed efficiente.

LT-FREE è un sistema pensato per applicazioni molto diverse, dalla prototipazione fino alla produzione di serie, in settori come automotive, aerospace, motociclo, elettrodomestici, HVAC, arredo o presso carpenterie leggere che lavorano con tubi ed assemblati.

Per soddisfare ogni specifica esigenza applicativa sono disponibili quattro diverse configurazioni del sistema:
  • Entry Level è la configurazione dedicata alla prototipazione e a job shop che lavorino su piccoli volumi produttivi. Il sistema è attrezzato con un'unica tavola su cui devono essere fissati i particolari da lavorare. Quando qualità di lavorazione e semplicità nella realizzazione sono più importanti che dei tempi di produzione, questa è al configurazione decisamente più interessante.
  • Mid-Flex è la configurazione adatta per chi ha pezzi di piccola dimensione con qualche esigenza in più in termini di produttività, Le due tavole traslanti che operano in stazioni di lavoro divise consentono di ottimizzare i tempi di ciclo eseguendo le operazioni di carico/scarico in tempo mascherato.
  • Piece value è il sistema destinato a alla produzione di serie, tipicamente nel settore automotive. Applicazioni che non hanno frequenti necessità di riattrezzaggio, ma necessità di elevata produttività trova in questa configurazione con tavola rotante la soluzione ideale.
  • High Flex è la configurazione più completa, versatile e performante con due tavole indipendenti e robotizzate che garantiscono il massimo livello di flessibilità. Oltre a lamiere ed assiemi meccanici, questo sistema è in grado di lavorare con precisione ed efficienza tubi curvati o idroformati che, durante la lavorazione possono essere tenuti in posizione dai robot senza bisogno di complesse attrezzature.

L'impiego di sorgenti laser in fibra da 1 e 2 kW (sorgenti di potenza maggiore fino a 5 kW sono comunque disponibili in funzione delle applicazioni) garantisce a LT-FREE la possibilità di tagliare una gamma molto ampia di materiali con bassi consumi e bassi costi di manutenzione.

L'esperienza ultradecennale di BLM GROUP nel taglio laser è disponibile all'utilizzatore attraverso il data base di parametri di taglio che garantisce l'alta affidabilità del processo con ogni materiale e spessore lavorabile.

LT-FREE è un sistema facile da utilizzare. Il software di programmazione e simulazione consente di importare facilmente assemblati 3D, identificare ed isolare rapidamente i componenti da lavorare, generare automaticamente il programma di lavoro, simularlo graficamente per verificare eventuali collisioni ed eventualmente modificarlo, il tutto off-line prima di andare in macchina e quindi senza inutili perdite di tempo. Il pacchetto software include anche un efficace modulo di progettazione delle attrezzature di bloccaggio che possono quindi essere rapidamente realizzate utilizzando lo stesso sistema LT-FREE.