LS5

ADIGE-SYS propone LS5, un sistema esclusivamente dedicato al taglio laser della lamiera. Dopo molti esempi fortunati e validi di sistemi combinati tubo-lamiera, ADIGE-SYS ha deciso di offrire il massimo delle prestazioni nel campo della sola lamiera ed ha quindi ideato LS5, che proprio nelle prestazioni ha uno dei suoi punti di maggiore forza.
Levico Terme, 3 novembre 2015. LS5 nasce da un'esperienza ultradecennale nel campo del taglio laser di lamiera, che emerge sia nelle elevatissime prestazioni che nelle scelte tecniche relative a layout, ergonomia, automazione e tecnologia.

LS5 è disponibile in due versioni 3000x1500 mm e 4000x2000 mm entrambe presentate in un layout molto compatto e flessibile per adattarsi ad ogni esigenza di spazio. È possibile infatti scegliere il sistema di cambio pallet longitudinale per una disposizione lunga e stretta o trasversale per un'occupazione di spazio più corta e compatta. In entrambi i casi la macchina offre il massimo di accessibilità con l'apertura totale dei portelloni sul lato lungo.
Sono naturalmente disponibili gli accessori di automazione che consentono sia il carico/scarico automatico delle lamiera a partire da un pacco singolo, sia l'impiego di magazzini a torre nei quali immagazzinare ed estrarre automaticamente pacchi di lamiere.

Il sistema LS5 è disponibile sia nella versione con sorgente laser CO2 fino a 4,5kW che con sorgente laser in fibra fino a 5kW. L'affidabilità del processo e la qualità del taglio sono garantite da un database dei parametri di taglio completo, che racchiude anni di esperienze applicative sul campo.

La testa di focalizzazione per il taglio con sorgenti laser in fibra è di nuova generazione ed è stata disegnata considerando le esperienze e le necessità peculiari di questo tipo di tecnologia. Il sistema di motorizzazione della lente di focalizzazione è in grado di resistere ad accelerazioni elevate e garantisce una escursione del fuoco fino a 32 mm. Numerosi sono i sensori di controllo del processo che aiutano a rendere il taglio estremamente affidabile e sicuro in qualsiasi situazione di lavoro.

Il sistema di cambio ugelli completamente automatico è un prezioso supporto quando è richiesto un livello di automazione molto spinto, con magazzini di pallet per garantire elevata autonomia in ciclo non presidiato.

Il sistema di ausilio al centraggio è uno strumento utile, semplice ed affidabile per gli operatori che vengono svincolati dalla necessità di operazioni approssimative e poco precise durante una fase di grande importanza ai fini della buona qualità del taglio come il controllo del centraggio dell'ugello.

Il sistema LS5 è un sistema per il taglio della sola lamiera, ma lascia aperta la porta ad una importante trasformazione che può essere decisa e realizzata anche successivamente all'installazione con la possibilità di essere accoppiato ad un sistema per la lavorazione del tubo.
Con questa opportunità LS5 va oltre il concetto di sistema combinato offrendo due sistemi fisicamente distinti e componibili che condividono una testa di focalizzazione per il taglio laser prendendone il controllo quando serve, ma unititi in un unico impianto in grado di operare al massimo livello prestazionale sia tagliando lamiera che tagliando tubo.